Categorie: Speednews

Nuovo spazio romano per Stop. Vernissage con doppia personale

di - 25 Febbraio 2005

Inaugura con una doppia personale, a cura di Gianluca Marziani, la nuova sede della galleria STOP di Roma. La pittura di Franco Giordano è il risultato di un processo di lettura e registrazione del quotidiano: partendo da una serie di fotografie che raccontano, come un diario privato, gli eventi intimi, i dettagli di normalità della sua vita, l’artista passa all’elaborazione digitale per poi approdare alla fase conclusiva, la trasposizione sulla tela. Opere evocative che richiamano atmosfere, colori, luoghi, passioni, odori impressi nella memoria e reinvenati attraverso il linguaggio e la pratica pittorica.
Suggestioni elettroniche e virtuali invece per il lavoro di Marotta & Russo: Under The Domain Name è un lavoro sui paesaggi urbani, pannelli nati dal riuso di home page esistenti, selezionate tra browser e siti con forti connotazioni sociali. Nei quadri, nel video inedito e nell’installazione murale (la ricostruzione di un enorme paesaggio digitale dentro lo spazio della galleria), il web diventa un organismo pulsante attraverso cui decodificare l’uomo contemporaneo e i suoi processi linguistici, percettivi, intellettuali.


Franco Giordano, Marotta & Russo – PATTERN
26 febbraio 2005, ore 18.30
fino al 26 marzo 2005
Roma, STOP.BASE – Via di S. Elena, 29 int 16 (L.go Argentina)
orari: dal lunedì al venerdì , h. 11.00/19.30
info: tel 06.69190880
stopart@stopart.it
www.stopart.it


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30