Categorie: Speednews

Nutrire il pianeta? Macché, in America è il Burger Day! E da Twitter in giù si festeggia anche con l’arte

di - 28 Agosto 2015
Arte e cibo, in tutte le salse! Il binomio che non conosce stop arriva negli Stati Uniti, con la più “pop” delle pietanze: l’Hamburger. E subito si scatena la mania sui social network e non solo, precipitando anche sull’arte, sul cinema, su quell’estetica bulimica e a tratti anche disgustosa, quando non succulenta, fatta di panini ripieni di carne macinata e formaggio. Ecco il #BurgerDay, rilanciato a gran voce su Twitter e ripreso anche da Artnet con la classifica delle migliori rappresentazione di street food da addentare.
E chi poteva esserci tra i best of dei “paninari” americani? Per esempio Claes Oldenburg, con i suoi soft, ma anche Mike Bouchet (nella foto sopra un particolare Square Tie Roll, 2014), che con i suoi roll pare sia andato fortissimo nella scorsa edizione, svoltasi da poche settimane della Dallas Art Fair, emblematico luogo per mangiarsi un hamburger, e rappresentato anche dalla celebre galleria Marlborough, di New York. Ma i veri due re di questa ennesima festa, altro che magna-magna, sono Andy Warhol, che tra i suoi film ne aveva dedicato anche uno all’atto di mangiare, proprio un whooper targato Burger King, e Paul McCarthy con Bossy Burger (1991, nella foto di home page), performance-videoinstallazione. Per stomaci forti. E voi, chi scegliereste per raccontare un panino infinitamente celebre?

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30