Categorie: Speednews

Nutrirsi di oscurità. Roberto Paci Dalò esplora l’Archivio Storico del Banco Di Napoli

di - 18 Maggio 2018
La creatività, come la stessa vita umana, comincia nell’oscurità: quella del ventre e della mente. Per In darkness let me dwell, progetto a cura di Maria Savarese e prodotto dalla Fondazione Banco di Napoli, con il matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Roberto Paci Dalò, compositore, musicista, regista e artista visivo, approfondisce il lavoro realizzato nel 2009 con il film Atlas of Emotion Stream, proseguendo la ricerca sulla città di Napoli, iniziata già nel 1993, con l’installazione sonoro-visiva Napoli, ritratto acustico della città. In questa occasione, per l’Archivio Storico del Banco di Napoli, Paci Dalò presenta un video inedito in bianco e nero, dove i documenti vengono esplorati come fossero paesaggi lunari, crateri vulcanici, architetture egizie. Ottanta chilometri di scaffalature che contengono diciassette milioni di nomi, centinaia di migliaia di pagamenti e dettagliate causali dal 1573 ad oggi, sfumati da luci ed ombre. L’opera è ispirata alla omonima composizione del liutista inglese John Dowland, pubblicata nel 1610, che si nutre esclusivamente di un ricordo e dello sfrenato gusto per la solitudine e per la malinconia. Tra musica elettronica e vasti silenzi, affonda la creatività nell’oscurità, in un tesoro di memorie lungo 450 anni, restituendo alla luce e al mondo intero la narrazione di innumerevoli vite scritte nelle pagine dei faldoni. (Danilo Russo)
In home e in alto: foto di Angelo Marra

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44