Un giro per gli stand ancora in allestimento per l’inaugurazione/evento di stasera svelano la realtà di una fiera vivace e soprattutto giovane pronta a eguagliare il successo di pubblico dello scorso anno che ha sedotto e tramortito oltre 50.000 visitatori, anzi superarlo. 17 è il numero delle young galleries per la sezione Start Up, curata da Luca Cerizza, 10 italiane e 7 internazionali. Citiamo le romanissime Federica Schiavo, The Gallery Apart, CO2, e ancora la salernitana Tiziana Di Caro e SpazioA di Pistoia e le internazionali come amt_project per Bratislava, la berlinese Galerie Mario Mazzoli (ingegnosissime le creazioni cinetiche dell’artista Pe Lang). E Tha Fair tra arte moderna e contemporanea sciorina i classici della pop art (Warhol), concettualisti (Fontana) e astrattisti (Vedova). Le sorti di Ai Wei Wei nei pensieri dello stand 74 (Pio Monti Arte Contemporanea) con l’artista H.H. Lim che trafigge lo spazio espositivo con una sciabola (simbolo dell’uccisione/repressione di libertà di espressione artistica nel colosso oscurantista cinese) e la facciata di una cassaforte è affissa al 53 (Alberto Peola Arte Contemporanea): fiere/forzieri… un invito ai collezionisti?
La fiera inizia cantando con la performance karaoke di stasera tra gli eventi collaterali curata da Kaleidoscope (dalle 20.00 alle 22.00) dell’artista greco Christodoulos Panayiotou: verranno proiettati una serie video con fuochi d’artificio su una playlist, pare, di canzoni “pop” nazionali e internazionali.
Che dire! Microfoni alla mano. Che la fiera cominci!(rebecca vespa)
ROMA – The Road to Contemporary Art
Macro Testaccio (ex Mattatoio)
Piazza Orazio Giustiniani, 4
I – 00153 Roma RM
Date e Orari:
5 maggio 2011
Ore 16.00 – 19.00 Anteprima (esclusivamente su invito)
Ore 19.00 – 24.00 Inaugurazione (esclusivamente su invito)
Apertura al pubblico
6, 7, maggio 2011
Ore 15.00 – 22.00
8 maggio 2011
Ore 12.00 – 22.00
Biglietti
Intero: Euro 15,00
Ridotto: Euro: 10.00*
*Ragazzi 12-18 anni. Over 65 anni. Studenti universitari su presentazione del libretto.
Ingresso gratuito per disabili con accompagnatore.
www.romacontemporary.it
[exibart]
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…
Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…
Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…
Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…
Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…