Si avvicina Artefiera, e Bologna si prepara ad apparecchiare il menù per tutto il popolo dell’arte che alla fine di gennaio sciama verso le torri pendenti. E come ormai da sette anni, la parte del leone – nell’offerta off fiera – è già prenotata da Netmage, rassegna internazionale dedicata alle arti elettroniche, con un frenetico programma ricco di live-cinema, concerti, azioni performative e happening, ambienti, installazioni sonore e visive. Ospitato per la seconda edizione consecutiva dai centralissimi spazi di Palazzo Re Enzo, il festival ha il suo momento qualificante nella sezione Live-Media Floor, con cinque opere vincitrici di un bando internazionale che ha visto la candidatura di oltre 180 progetti provenienti da tutto il mondo. Cinque anche le produzioni commissionate e presentate in prima assoluta a Netmage 07, opere di Armin Linke/Michael von Hasswolff, Carlos Casas/Sebastian Escofet, Opificio Ciclope, Moira Ricci/Invernomuto, John Duncan/Leif Elggren e Kinkaleri. Filo conduttore di questa settima edizione il rapporto tra rappresentazione fotografica e documentale del reale, con gli artisti impegati a confrontarsi col supporto fantasmagorico delle multiproiezioni digitali dispiegate nel grande salone dei Podestà.
articoli correlati
Resoconto Netmage 06
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…