Categorie: Speednews

oggi al maxxi si parla di design con Martino Gamper. in vista di transformers, la mostra che stravolgerà il museo

di - 19 Maggio 2015
In attesa di “Transformers”, la mostra che animerà le sale del MAXXI di Roma, arriva in città Martino Gamper, uno dei designer, artisti che realizzeranno un’installazione site specific per la mostra che aprirà il prossimo autunno, a cura di Hou Hanru. Oggi al MAXXI, a partire dalle 18:30 Hanru e Gamper discuteranno delle possibilità del design, durante il talk “Tra il pensare e il fare”.
Gamper, classe 1971, dopo una formazione variegata, in un laboratorio di vetro a Merano prima e con Pistoletto a Vienna poi, lavora sul sottile confine tra arte e design producendo opere esposte in alcune delle più importanti gallerie d’Europa, come la Serpentine Gallery e il V&A Museum, in occasione di mostre sul design.
Secondo Hanru, Gamper fa parte di quella categoria di creatori, makers, che “trasformano il quotidiano in fantastico e viceversa; trasformano il basso in alto, il vecchio in nuovo, il banale in straordinario, il noioso in divertente, il triste in gioioso e il vizio in virtù. Creano così nuove realtà più aperte, incoraggiandoci a vivere pienamente l’esperienza di esseri umani”.
La mostra che si annuncia spettacolare, aprirà il prossimo 10 novembre fino al 6 marzo 2016. A condividere gli spazi del museo con Gamper ci sranno il coreano Choi Jeong-hwa, il franco-portoghese Didier Fiuza Fustino e il messicano Pedro Reyes.

Articoli recenti

  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00