Categorie: Speednews

Olafur Eliasson, una bomba di sole! L’artista “buca” immediatamente la sua campagna di kickstarter per iniziare la produzione del suo caricabatterie green

di - 6 Settembre 2015
Il Moderna Museet di Stoccolma, dal 3 ottobre, gli dedicherà una retrospettiva. Ma Olafur Eliasson, stavolta, più che all’arte sta pensando a come mettere in produzione il suo “Little Sun”, caricatore per il telefono che sfrutta l’energia solare e dedicato a tutte quelle zone del mondo, come l’Africa, dove l’energia si produce col gasolio, nonostante le condizioni climatiche perfette per poter sfruttare la natura (senza metterla a rischio, proprio come avviene con l’energia solare).
E così, per iniziare ufficialmente la messa in atto del prototipo si va su Kickstarter, con un budget iniziale da abbattere di 50mila euro. E secondo voi, dato che si tratta di Eliasson, e dato che il congegno è stato concepito con l’ingegnere Frederik Ottesen, quanto si è raccolto? 100mila euro, in soli due giorni.
Lanciato nel 2012, il protipo di “Little Sun” è stato portato, in qualche migliaio di esemplari, proprio nel continente nero. Ora per abbattere i costi serve una produzione che inizialmente vada dai 20 alle 40mila unità. I rivenditori potranno commerciarlo a una cifra che si aggirerà tra i 35 e i 45 dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02