Quattro incontri sul tema dell’architettura e la metropoli, quest’anno peraltro quantomai attuale, essendo anche l’oggetto della veneziana Biennale Architettura. A Milano a parlarne – nel ciclo dal titolo Oltre la metropoli, che si tiene a Villa Belgiojoso Bonaparte – sono una serie di storici dell’arte e dell’architettura, fotografi, designer, architetti, che affrontano di volta in volta una diversa angolazione della problematica. Dopo il primo incontro, che ha visto protagonisti Andrea Barzi, Maurizio De Caro ed Eleonora Fiorani su Il corpo urbano contemporaneo, ora è la volta di Carlo Bertelli, Lorenzo Imbesi e Fulvio Irace, che affronteranno il tema La città multipla tra locale e globale.
articoli correlati
Biennale Architettura 2006: Biennale statistica
Biennale Architettura 2006: States nell’uragano
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…
La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…