18 settembre 2014

Oltre millecinquecento proposte per il Guggenheim di Helsinki. E già si pronosticano quanti visitatori annui potrebbero arrivare in Finlandia

 

di

L'area dove sorgerà il nuovo Guggenheim di Helsinki
Che c’era da aspettarsi grandi numeri avevamo pochi dubbi, ma l’open call per la realizzazione architettonica del Guggenheim di Helsinki batte ogni aspettativa: hanno risposto in mille e 715 studi, architetti, designer, da 77 Paesi del mondo (anche se il bacino maggiore dei progetti arriva ds Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Giappone, dalla stessa Finlandia e anche dell’Italia. 
«Siamo intimoriti dalla risposta straordinaria al bando, e non vediamo l’ora di impegnarci in una esplorazione completa e pubblica dei progetti nei prossimi mesi», ha dichiarato il direttore newyorkese Richard Armstrong.
Il Guggenheim finlandese, con una storia alle spalle di rimandi, smentite e infine conferme della sua prossima realizzazione (ricordiamo che nel 2011 la proposta fu abbandonata a causa del costo troppo elevato dell’operazione, coperto in parte dallo Stato finlandese, mentre lo scorso gennaio la città di Helsinki ha accettato la collocazione del futuro museo nella zona portuale del centro cittadino, senza però dare via libera definitivo al progetto), si affiancherà agli altri “punti” nel mondo: New York, Bilbao e Venezia e Abu Dhabi, che sarà la sede più grande di tutti i centri. Una giuria internazionale sceglierà sei proposte entro il 2 dicembre e il vincitore sarà annunciato nel giugno 2015. Secondo la Fondazione Guggenheim il museo nel nord Europa potrebbe attrarre 550mila visitatori ogni anno. Portando la zona a divenire, probabilmente, una nuova Bilbao. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui