Lo spazio urbano di Piazza Strozzi, Palazzo Strozzi e il suo cortile saranno protagonisti, come un tempo lo furono questo ed altri luoghi, di un evento spettacolare realizzato con mezzi e strumenti contemporanei, quale omaggio alla figura di Michelangelo in occasione dell’esposizione in corso.
Il progetto ideato dal regista e scenografo Giancarlo Cauteruccio si fonda sull’intervento nello spazio fisico, con l’intento di sottolineare quel rapporto fra natura e artificio espresso dalla realtà contemporanea ma che trova le proprie radici nell’era rinascimentale.
Se un tempo le facciate cittadine venivano addobbate attraverso l’utilizzo di elementi scenografici, oggi sarà la luce a trasformare e rivitalizzare la facciata di Palazzo Strozzi.
Piazza Strozzi si presenta con un grande tappeto di tessuto bianco disposto sulla pavimentazione, come una grande tela in attesa del suo pittore. Nel fondo della piazza è installato un sistema laser che invaderà l’intera piazza sia con linee geometriche che con effetti tridimensionali nel fumo.
Al centro della piazza, perpendicolare allo schermo, sarà collocata, grazie alla collaborazione della Cooperativa Autotrasportatori Fiorentini, una piattaforma aerea alta 35 metri con elevatore a cestello che conterrà sia il sistema di video-proiezione dall’alto verso il pavimento, sia l’operatore video con telecamera digitale, collegato via radio con la regia.
Sui lati della piazza sarà installato un sistema di lampade Panorama per la variazione cromatica della facciata di Palazzo Strozzi. Quando la piazza si oscurerà, sulla base di una colonna sonora con brani originali realizzati dal Maestro Giusto Pio si svolgerà un’azione che durerà tra i 18 e i 25 minuti; successivamente il suono all’esterno lascerà il campo a musiche dal vivo eseguite all’interno del cortile, che sarà rivelato da luci e video proiezioni mentre all’esterno rimarrà attiva l’installazione per l’intera
serata.
Lo spettacolo previsto per mercoledì 28 agosto, a causa del maltempo è stato rimandato a venerdì 30 agosto
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…
Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…
Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…