Lo spazio urbano di Piazza Strozzi, Palazzo Strozzi e il suo cortile saranno protagonisti, come un tempo lo furono questo ed altri luoghi, di un evento spettacolare realizzato con mezzi e strumenti contemporanei, quale omaggio alla figura di Michelangelo in occasione dell’esposizione in corso.
Il progetto ideato dal regista e scenografo Giancarlo Cauteruccio si fonda sull’intervento nello spazio fisico, con l’intento di sottolineare quel rapporto fra natura e artificio espresso dalla realtà contemporanea ma che trova le proprie radici nell’era rinascimentale.
Se un tempo le facciate cittadine venivano addobbate attraverso l’utilizzo di elementi scenografici, oggi sarà la luce a trasformare e rivitalizzare la facciata di Palazzo Strozzi.
Piazza Strozzi si presenta con un grande tappeto di tessuto bianco disposto sulla pavimentazione, come una grande tela in attesa del suo pittore. Nel fondo della piazza è installato un sistema laser che invaderà l’intera piazza sia con linee geometriche che con effetti tridimensionali nel fumo.
Al centro della piazza, perpendicolare allo schermo, sarà collocata, grazie alla collaborazione della Cooperativa Autotrasportatori Fiorentini, una piattaforma aerea alta 35 metri con elevatore a cestello che conterrà sia il sistema di video-proiezione dall’alto verso il pavimento, sia l’operatore video con telecamera digitale, collegato via radio con la regia.
Sui lati della piazza sarà installato un sistema di lampade Panorama per la variazione cromatica della facciata di Palazzo Strozzi. Quando la piazza si oscurerà , sulla base di una colonna sonora con brani originali realizzati dal Maestro Giusto Pio si svolgerà un’azione che durerà tra i 18 e i 25 minuti; successivamente il suono all’esterno lascerà il campo a musiche dal vivo eseguite all’interno del cortile, che sarà rivelato da luci e video proiezioni mentre all’esterno rimarrà attiva l’installazione per l’intera
serata.
Lo spettacolo previsto per mercoledì 28 agosto, a causa del maltempo è stato rimandato a venerdì 30 agosto
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirĂ un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…