Categorie: Speednews

Omicidio Giovanni Schubert, ecco il volto dell’assassino Matteo Chigorno

di - 4 Marzo 2010

Come è normale in casi come questo, nei quali la nostra abituale cronaca settoriale si incrocia con la cronaca nera, la notizia ha guadagnato fin da subito le prime pagine di portali di informazione generalista e dei TG. Per cui ormai tutti sono informati, e diventa superfluo – se non un po’ macabro – ricostruire nel dettaglio gli eventi. Parliamo dell’omicidio di Giovanni Schubert, settantaseienne titolare della nota galleria d’arte Borgogna in via Visconti di Modrone, a Milano.
Reo confesso dell’omicidio è Matteo Chigorno, 36enne, mercante d’arte fino a due anni fa assistente dello stesso Schubert, poi titolare della galleria Spazio Arte Due, sempre a Milano. Interrogato dal pm, è stato lo stesso omicida ad indicare il luogo dove trovare il corpo del gallerista, ucciso – per ragioni ancora ignote – a mani nude con efferatezza degna di un film horror.
Schubert aveva fondato la galleria Arte Borgogna nel 1967, e negli anni aveva avuto a che fare con artisti del calibro di Lucio Fontana, Emilio Vedova, Mimmo Rotella, Martial Raysse, Riopelle, Asger Jorn, Wilfredo Lam, Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Arman. La galleria fu la prima galleria a portare in Italia Joseph Beuys, di cui allestì una personale nel 1971. Più recentemente Schubert era stato coinvolto in una vicenda di quadri falsi di Schifano presentati ad una mostra allestita nella Reggia di Caserta, ma poi scagionato. È stato insignito per tre volte dell’Ambrogino d’oro, consegnatogli nei trascorsi trent’anni di attività culturale artistica per la città di Milano.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Mi ricordo Schubert ad una inaugurazione del 1987 di Gianni Piacentino..che brutta storia

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30