Categorie: Speednews

Onde dorate per l’accoglienza. A Pianoro, l’intervento di Mili Romano è un invito all’umanità

di - 11 Marzo 2019
Un progetto silenzioso e delicato, contro le intolleranze e i pregiudizi che il nostro quotidiano ci impone a gran voce. Mili Romano si fa regista di un altro importante intervento di arte pubblica nel territorio tra Pianoro e Bologna, presentando il progetto Onde Dorate/Golden Waves nato in collaborazione con l’associazione onlus “Mondo Donna” e la Cooperativa Sociale “Arca di Noè”, con il contributo della Sayerlack Sherwin Williams Company e della Rino Lipparini S.r.l.
In un presente politico sempre più incerto e innestato su una comunicazione violenta e urlata, il gesto di Mili Romano si trasforma in un esempio di coerenza sociale ed etica, una disobbedienza civile che ci invita a riscoprire il valore dell’umanità e della socialità. L’artista e docente dell’Accademia di Belle Arti bolognese, a metà febbraio ha esortato i cittadini di Pianoro a compiere un’azione di dissenso e di sostegno agli ospiti stranieri presenti sul nostro territorio, appendendo alla finestra della propria abitazione una semplice coperta isotermica, piegata in due parti. E la risposta non si è fatta attendere. Alla chiamata di Mili Romano hanno reagito in tanti, ribandendo il sostegno degli abitanti del piccolo centro emiliano a una politica più umana e concreta, fatta di meno slogan e più aperta all’accoglienza e all’aiuto dell’altro.
Hanno accompagnato l’iniziativa pubblica anche gli interventi delle giovani artiste Arconthia Bezoni Pezoni e Valeria Notarangeli, che hanno coinvolto nelle loro azioni alcuni migranti residenti in loco e gli studenti della Scuola Media V. Neri, in un tentativo di “fare rete” fondamentale per una riflessione concreta sulle tematiche proposte.
Un gesto di resistenza civile, questo di Onde Dorate/Golden Waves, che si riconnette a una poetica attiva e attivista di Mili Romano, di cui Cuore di Pietra resta il segno più alto e riconoscibile ma che di recente si è espressa anche attraverso un altro progetto da lei curato e coordinato assieme a Gino Gianuizzi, Segni di Resistenza, in cui è stato chiesto a otto giovani artisti di interpretare il ruolo delle donne nella stampa clandestina durante la Seconda Guerra Mondiale, lavorando in collaborazione con l’ANPI e l’Accademia di Belle Arti di Bologna presentato nella sede dello storico Istituto Parri.
Oggi una delle opere presenti in mostra, realizzata da Francesca Acerbi, una Mappa Tessile che riporta i luoghi delle staffette partigiane presenti in città, è allestita nella sede del Parlamento della Regione Emilia Romagna, scelto da Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento regionale, come monito contro la riattualizzazione di queste tristi problematiche nel nostro presente. E anche la traccia delle Onde Dorate, trasformate in immagini e fotografie d’autore, saranno quindi acquisite ed esposte dal Comune di Pianoro. Un esempio di civiltà istituzionale che si spera sempre più frequente. (Leonardo Regano)
In alto: Mili Romano, installazione temporanea. Foto Marco Mensa

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30