Categorie: Speednews

Onorare l’arte e la memoria del Nepal, gratuitamente. A New York ci pensa il Rubin Museum of Art

di - 5 Maggio 2015
Per non dimenticare immediatamente, travolti come siamo dagli eventi, né le 5mila vittime del sisma, né la perdita di uno dei patrimoni più interessanti del mondo.
Questo è il messaggio del Rubin Museum of Art di New York, unico della città dedicato all’arte della regione dell’Himalaya, che sta lanciando una serie di programmi per omaggiare il Paese. A partire da oggi, per esempio, circa 600 oggetti saranno esposti nella hall, gratuitamente.
Il direttore generale dell’Unesco Irina Bokova ha dichiarato: «Non riesco a ricordare altro disastro naturale in tempi moderni che abbia danneggiato così tanto il patrimonio culturale», mentre il direttore del museo Patrick Sears spera di ricordare ai visitatori le ricche tradizioni che continuano, nonostante la perdita di vite e i danni subiti a templi e siti. Che da queste parti potrete trovare anche nel più grande arazzo del XIX secolo, raffigurante il tempio di Rato Machhendranath, nella valle di Kathmandu.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30
  • Arte contemporanea

Un ex complesso industriale in Toscana diventa centro per le arti: nasce Polytropon

A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…

23 Gennaio 2026 18:14
  • Attualità

Pochi promossi e molte polemiche: cosa è successo al concorso per Guide Turistiche

Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…

23 Gennaio 2026 16:59
  • Beni culturali

A Roma una mostra racconta i processi dietro la valorizzazione del patrimonio

Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…

23 Gennaio 2026 16:33
  • Progetti e iniziative

Antri Visivi: a Torino, un nuovo palinsesto dedicato alle arti visive emergenti

Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…

23 Gennaio 2026 14:58
  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30