Il Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi, con decreto firmato in data 30 giugno 2004, ha nominato Marilena Ferrari, presidente del Gruppo FMR-ART’E’, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. L’alta onorificenza è stata concessa dal Capo dello Stato “motu proprio”.
Ma chi è Marilena Ferrari? Presidente della Società Art’è S.p.A. leader in Europa nell’ideazione, produzione e diffusione di servizi e prodotti cultural-artistici, fondata da lei stessa nel 1992. Nel 2000 porta a termine il processo di quotazione di Art’è che entra nel listino del Nuovo Mercato gestito da Borsa S.p.A. Presidente della prestigiosa casa editrice FMR, acquisita nel 2003. Dirige la rivista d’arte e di cultura dell’immagine “FMR”. Fonda nel 2001 la società Advenia – Art’è a Madrid, con l’intento di replicare il modello di Art’è in territorio iberico. Presidente della Società Art’è Communication attiva nella comunicazione culturale integrata. Marilena Ferrari nasce a Soncino (Cremona) il 20 giugno 1952. Risiede a Bologna.
[exibart]
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…