Categorie: Speednews

Onufri prize. A Tirana il vincitore è albanese, ma parla italiano…

di - 18 Gennaio 2009
Una giuria internazionale presieduta da Raya Zommer, direttrice del Janko Dada Museum in Israele, ha attribuito all’albanese Driant Zeneli il primo posto dell’Onufri Prize, assegnato a Tirana, mentre al secondo si è classificato Heldi Pema. Il vincitore, che ha partecipato alla mostra conclusiva presentando due video – Puzzle 130 e Too Late, uno dei quali girati in Italia – vive e lavora a Torino. L’esposizione finale – curata da Riccardo Caldura, direttore della Galleria Contemporaneo di Mestre – è stata ospitata presso la National Gallery of Art di Tirana. (d. c.)

link correlati
www.natgal.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30