Categorie: Speednews

“Open doors to art”: Maria Grazia Carriero è la vincitrice del bando. Il video “Darkness” da domani in mostra alla Fondazione Pascali di Polignano

di - 26 Dicembre 2014
Si intitola Darkness, e prende in esame gli aspetti della superstizione di una particolare area del tarantino, che aveva affascinato non poco anche l’antropologo Ernesto De Martino. Ma Maria Grazia Curriero, giovane vincitrice del contest “Open doors to art. L’arte contemporanea nei luoghi del quotidiano” che si è svolto a Palagiano. Per venti giorni lo scorso settembre un bando dell’Associazione Principi Attivi, promosso da Regione Puglia e Fondazione Pascali, ha permesso a un piccolo gruppo di artisti di passare una residenza proprio nel piccolo centro, a stretto contatto con gli abitanti e le tradizioni.
Insieme a Carriero in finale sono andati anche Paolo Carta e Angela Colonna, autori di installazioni e interventi che hanno rivitalizzato il contesto del paese, ma da domani e fino al prossimo 30 dicembre alla Fondazione Pascali, promotore del progetto insieme a DOCVA, Eclettica cultura dell’arte, Museo dell’Accademia Carrara e GAMeC, di Bergamo e MUST, Lecce, sarà proprio Darkness ad essere proiettato, mentre a gennaio nell’ex palazzo municipale di Palagiano sarà presentato il catalogo e un breve documentario che raccoglieranno i momenti più significativi del progetto. In attesa della nuova edizione, per scoprire un altro lato della Puglia di ieri, vista con gli occhi dei giovani artisti.

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30