Milano Design Open Lectures nasce in seno ai Laboratori di Sintesi Finale, attività didattica rivolta agli studenti del della Facoltà di Design del Politecnico. Un’iniziativa di approfondimento critico, giunta alla quarta edizione, che propone cicli di conferenze con esponenti del mondo della cultura, dell’informazione, della produzione del design. I seminari, ospitati presso luoghi simbolo della città legati al mondo del design, sono introdotti da docenti della Facoltà e poi condotti da relatori esterni. Densissimo il calendario di Aprile, che si apre lunedì 4 con Il design della forma merce. Da non perdere i tre appuntamenti durante la settimana de Salone del Mobile: il 14 aprile Stato, Istituzioni e Grandi Imprese per il Design, sullo sviluppo dei mezzi di trasporto e delle infrastrutture, e Moda e Design: Intersezioni, ospite lo stilista di Burberry, Jil Sander e Celine che presenta una collezione di abiti ispirati al passato; venerdì 15 con Nuovi Nomadi, collegato alla mostra Entrez lentement, si discute invece del rapporto tra domesticità e nomadismo: introduce Stefano Boeri, ospite d’onore Marc Augè.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…