Categorie: Speednews

Operazione milionaria per la cultura. In California il collezionista e finanziere Nicolas Berggruen apre un nuovo, esclusivissimo, “centro di pensiero”

di - 19 Settembre 2015
L’Istituto Beggruen, gruppo di ricerca indipendente fondato dal milionario finanziere e collezionista Nicolas Berggruen, ha lanciato a Los Angeles il Berggruen Philosophy and Culture Center, una nuova struttura per la ricerca il cui comitato sarà composto, tra gli altri, dal politologo Francis Fukuyama, dallo scrittore Alain de Botton, dall’economista Amartya Sen, e dal giornalista Fareed Zakaria.
Il programma prevede un partenariato tra università americane e cinesi, e il verrà assegnato anche un premio annuale per un “concorso di idee” del valore di un milione di dollari.
Roba da far girare la testa, ma che evidentemente il milionario tedesco, diventato famoso per per vivere “senza fissa dimora” in hotel di lusso in tutto il mondo e aver acculato tesori che portano i nomi di Ed Ruscha, John Baldessari, Mike Kelley, Gerhard  Richter e Martin Kippenberger, tra gli altri, ha dichiarato che l’intento del nuovo istituto è cercare di trovare un punto di congiunzione in un mondo sempre più fratturato culturalmente e politicamente.
Secondo statuto, invece, il centro “sosterrà progetti che costruiscono ponti tra le culture, discipline, tra esperti e pubblico, leader politici e pensatori, includendo artisti, scrittori, architetti, scienziati, storici, poeti, psicologi, musicisti, militari e funzionari pubblici”. Tutto per arricchire la cultura. Welcome!

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30