L’artista danese Per Kirkeby allestisce, nell’area pedonale di largo Orbassano, la sua Opera per Torino, collocata all’interno dello spazio alberato. Kirkeby realizza un doppio portale di mattoni rossi di pianta trapezoidale, che lasciano in evidenza il telaio costitutivo: una marcatura della zona attraverso modulazioni di luci e ombre, in un susseguirsi di forme essenziali e razionali.
Questo è il terzo intervento d’arte contemporanea inserito lungo il percorso di superficie del passante ferroviario di Torino. L’interramento della strada ferrata ha consentito la riqualificazione di vaste porzioni di territorio cittadino, con il ridisegno di giardini, strade, aree residenziali ed ex zone industriali: i progetti d’arte pubblica rientrano nel piano di rivalutazione complessivo. Sono già state installate le opere Igloo fontana di Mario Merz e Albero giardino di Giuseppe Penone. Opera per Torino è parte di un progetto ampio che assegna undici opere d’arte contemporanea ad altrettante piazze della città, attraversate dal passante ferroviario.
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…
Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…
Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…
Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…
Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…