L’artista danese Per Kirkeby allestisce, nell’area pedonale di largo Orbassano, la sua Opera per Torino, collocata all’interno dello spazio alberato. Kirkeby realizza un doppio portale di mattoni rossi di pianta trapezoidale, che lasciano in evidenza il telaio costitutivo: una marcatura della zona attraverso modulazioni di luci e ombre, in un susseguirsi di forme essenziali e razionali.
Questo è il terzo intervento d’arte contemporanea inserito lungo il percorso di superficie del passante ferroviario di Torino. L’interramento della strada ferrata ha consentito la riqualificazione di vaste porzioni di territorio cittadino, con il ridisegno di giardini, strade, aree residenziali ed ex zone industriali: i progetti d’arte pubblica rientrano nel piano di rivalutazione complessivo. Sono già state installate le opere Igloo fontana di Mario Merz e Albero giardino di Giuseppe Penone. Opera per Torino è parte di un progetto ampio che assegna undici opere d’arte contemporanea ad altrettante piazze della città, attraversate dal passante ferroviario.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…