Categorie: Speednews

Ottanta gallerie, in parallelo a Mercanteinfiera. Ecco “Art Parma Fair”, che punta sui grandi dell’arte contemporanea italiana e internazionale

di - 28 Settembre 2016
Dopo aver fatto camminare sulle acque del Lago d’Iseo oltre un milione di visitatori con “The Floating Piers”, l’artista bulgaro-statunitense Christo sbarca all’Art Parma Fair, rassegna che si svolge nella fiera della città emiliana in due tranche tra l’1 e il 9 ottobre.
Arrivata alla sua quinta edizione, Art Parma Fair metterà insieme oltre ottanta gallerie e si svolgerà in parallelo con Mercanteinfiera, kermesse dedicata a modernariato, antiquariato e collezionismo vintage arrivata al suo trentacinquesimo appuntamento. Le opere di Christo saranno in buona compagnia al padiglione 7, dove saranno esposte accanto a pezzi di mostri sacri come Damien Hirst, De Chirico, Mimmo Rotella, Schifano e molti altri.
Famoso insieme alla moglie come rappresentante di spicco della Land Art, Christo ha conquistato il grande pubblico grazie ai suoi famosi “impacchettamenti”, con i quali ha ricoperto di nylon, poliestere o polipropilene ponti, isole e montagne in tutto il mondo. Tra le sue “vittime”, il Pont Neuf di Parigi e Central Park a New York, anche se tra i suoi primi lavori ci fu l’imballaggio di Porta Pinciana a Roma nel 1974. (gt)

foto in alto: Mimmo Rotella, Courtesy Galleria Lara&Rino Costa
foto in home page: Christo, The gates, 2002, Courtesy Eidos Immagini

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20