Anche quest’anno l’Enel lancia la manifestazione Centrali Aperte, percorsi culturali, artistici, sportivi e ricreativi all’interno delle centrali energetiche d’Italia.
La centrale termoelettrica Eugenio Montale di La Spezia ospita una collettiva dal titolo La materia prende forma. Protagonista è la ceramica, mezzo espressivo tradizionale –a cui è intimamente legata la storia della cittadina ligure di Albissola- che nell’espressione contemporanea viene spesso reinventato da artisti e designer, con tratto originale.
Otto i maestri invitati che, pur proveniendo da esperienze e ricerche diverse, hanno trovato un punto in comune nell’utilizzo della ceramica: Valter Boj, Eduardo Arrojo, Enrico Baj, Corneille, Bengt Lindstrom, Tommaso Cascella, Bruno Ceccobelli, Enzo Esposito.
Albissola deve gran parte della sua notorietà a questa arte applicata, grazie anche agli storici laboratori Arte e Ceramica in cui hanno lavorato artisti italiani e internazionali di grande calibro, tra cui Jorn, Matta, Corneille, Lam, Baj, Crippa, Dangelo, Dova, Fabbri, Fontana, Scanavino, Capogrossi.
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…