Categorie: Speednews

Out Video, videoarte nei contesti urbani. In giro per la Russia…

di - 5 Luglio 2007

L’idea del festival è molto semplice: portare la videoarte all’aperto, negli spazi pubblici. Dove? In giro per tutta la Russia, da Mosca a Volgograd, Voronezh, Kaliningrad, Perm, Rostov-on-Don, Riazan’, Samara, Sochi, Ufa, Yekaterinburg. Per un mese, la quarta edizione di Out Video  – questo il titolo della rassegna internazionale – presenta artisti che lavorano con il video, l’animazione ed i nuovi media, unica al mondo a proporli su 39 megaschermi integrati nell’ambiente urbano, nell’ambito di un programma che prevede anche conferenze, workshops, presentazioni e tavole rotonde con esperti dalla Russia e da tutta Europa. Ma la particolarità del festival risiede nelle caratteristiche dei video ammessi: esclusivamente muti, e della durata massima di trenta secondi. Ed il grande successo di adesioni, con richieste di artisti provenienti da tutto il mondo – Usa, Austria, Inghilterra, Canada, Olanda, Polonia, Brasile, Francia, Corea – costringe gli organizzatori a lunghe selezioni. Non mancano protagonisti già molto affermati a livello internazionale, come i Blue Noses, presenti lo scorso anno. Fra gli italiani, quest’anno è prevista la partecipazione di Nordine Sajot, Jessica Iapino, Chiara Scarfò, Gruppo Sinestetico, Alberto Gallingani, Pier Paolo Koss. Il festival si conclude con due sessioni notturne di videoproiezioni in contemporanea su tutti i 39 i schermi disposti nelle diverse città.


Dal 5 luglio al 5 agosto 2007
Sedi varie – Russia
Info: www.artpolitika.ru


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43