Padiglione Italia Venezia 2019: le dichiarazioni di Milovan Farronato e del Ministro Bonisoli
Sulla nomina di Milovan Farronato (nelle foto), curatore dalle esperienze internazionali e “non allineato”, qualcuno aveva storto il naso ma il Ministro Alberto Bonisoli aveva rassicurato tutti.
E in una intervista che leggerete a breve sulle nostre pagine, ci ha rivelato: «Quando ho incontrato Farronato gli ho detto “Faccia quello che le viene meglio” e gli ho detto di épater les bourgeois. D’altronde, l’arte contemporanea provoca dibattito e capita che a qualcuno non piaccia. Se questo valeva ai tempi Rubens, non vedo perché non debba valere adesso».
Oggi siamo sicuri che il Padiglione Italia 2019 farà discutere, ma siamo anche ben sicuri di avere di fronte tre nomi all’altezza delle aspettative, a partire da David che si era dato immediatamente per scontato nelle scelte del curatore.
“A cavallo tra due generazioni, le opere e le biografie di Enrico David, Chiara Fumai e Liliana Moro, sebbene molto diverse segnano significativi percorsi artistici contemporanei che si distinguono per spirito di ricerca tra passato e presente. I loro lavori spiccano per l’inestinguibile desiderio di esplorare territori in cui il quotidiano, la sopravvivenza, la tradizione e la narrazione hanno una forte presenza. Ho lavorato a stretto contatto con questi tre artisti nel corso degli anni, in occasione di mostre personali e collettive in Italia e all’estero, e sono felice di poter affiancare le loro pratiche in questa mostra su grande scala, che includerà lavori nuovi ma anche opere del passato”, ha riportato Farronato. Buon lavoro, e aggiornamenti in corso!
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…
Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…
Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…
La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…
120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…
Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…