Una cosa è certa: la personale di Elena Arzuffi sarà l’ultima mostra della galleria Estro di Padova, almeno in via San Prosdocimo, poco oltre il Duomo. La titolare Elga Pellizzari si è messa infatti alla ricerca di un nuovo spazio dove ripensare e riorganizzare la propria programmazione. Ma intanto ha detto basta: l’attuale location non è mai stata molto comoda da raggiungere né dal centro storico né dall’esterno e sopravvivere a Padova non è facile per nessuno. Ciò non ha impedito però alla galleria di guadagnarsi, in nove anni di attività (aveva aperto nel ‘98), un certo credito sul panorama nazionale, specie per le scelte azzeccate nel campo dei talenti emergenti; di qui sono passati, tra gli altri, Simeti, Impellizzeri, Aquilanti, Arzuffi, Casolaro, Percossi, Jan Kotik, Rodney McMillian, Jen Lustraten, Manuele Cerutti, Laura Pugno, Marco Campanini, Ivan Civic. Alla titolare vanno i migliori auguri per un pronto riscatto. (a. s.)
articoli correlati
Alessandro Mencarelli – Padova, Galleria Estro
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…
Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…