C’era attesa e qualche legittimo dubbio intorno a quella che era presentata come la prima performance di Fausto Gilberti. Noto per essere tra i più interessanti esponenti della nuova pittura italiana, già nell’ultima edizione di Arte Fiera di Bologna si era cimentato, e con un successo, con il video.
Ora, in occasione della nuova personale padovana alla galleria Perugi, è stata la volta del libro Mr. Dildo, che raccoglie i disegni di tema pornografico, e di questo inedito evento performativo.
Iniziative diverse che si affiancano alla pittura, medium privilegiato, che l’artista gestisce con intelligenza ed abilità, autoironia e leggerezza. Alla stregua di divertissements, video, libro e performance sono escursioni che consolidano la sua ricerca, gli permettono di uscire dalla rigidità di schemi ed etichette, senza indulgere nell’autoreferenzialità o nell’autocelebrazione (come accadde ad esempio, nel video Polvere, 2003, di un altro pittore come Cristiano Pintaldi).
Ad ogni buon conto, nella foto, ciò che vi sarebbe accaduto se foste entrati nella famosa stanza dove la perfomance ha avuto luogo. E non era un manichino! (alfredo sigolo)
articoli correlati
Il libro di Gilberti
L’intervista a Fausto Gilberti
On Air a Monfalcone
La retrospettiva di Pintaldi a Pesaro
[exibart]
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…
Visualizza commenti
scusi ALF.
:(
Spero sia stato fatto un video. Sono curioso di vedere le facce del pubblico.
bravo gino, omissione mia. Nella stanza c'erano due telecamere puntati su coloro che entravano, per cui mi sì, esiste documentazione video
A) Mi piace il gioco di significati: esibizionista - esibizione di disegni.
B) I disegni di Gilberti a volte sono "forti" e provocatori, ma non sono mai violenti e shoccanti, piuttosto sono conditi di ironia e leggerezza. Come quel pisello! Che non sconvolge nessuno ...tantomeno gli "adulti consenzienti" (le persone venivano avvisate prima di entrare a vedere la performance che il contenuto era vietato ai minori)! Forse Gilberti voleva farci ridere un po'... e allora ridiamo invece di prendere sempre tutto troppo sul serio! Io mi sono divertito!
è più stupefacente vedere i soliti commenti che l'attore nudo, perché nonostante il "déjà vu" ancora bigottamente suscita scalpore un corpo nudo e si fanno le vecchie aride battute. nessuno si è preso la briga, ad eccezione di un paio di persone, di scoprire prima l'intento della performance e soprattutto lo spirito ...
macchè scalpore. abbiamo imboccato la via della demenzialità e non sappiamo più uscirne fuori, a livello mondiale.
chiamiamo tutto ciò EXIB e lasciamo perdere ART, che non c'entra nulla con queste masturbazioni
Grande Sandro!! E diciamolo una volta per tutte! Ormai l'arte è alle cozze...
...a me le cozze piacciono! Molto!
A proposito di masturbazioni,
qualcuno qui sotto deve masturbarsi meno il cervello.
fausto è sempre bravo e coerente, sono un sostenitore dell'ironia anche con tratti spiccatamente dadaisti e qui ce ne sono,quello che non c'è è la coscienza che ormai parlare di linguaggio(pittura, performance ecc) non ha più molto senso.FINALMENTE!