I visitatori che si recano a Padula, oltre alla consueta visita al monumento, possono trovare ancora la mostra dell’edizione del 2002 “Le Opere e i Giorni ”, curata da Achille Bonito Oliva.
La Certosa di Padula, fondata nel 1306, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, si estende su un’area di 51000 mq tra spazi coperti, chiostri ed aree verdi, tutti perfettamente restaurati e mantenuti, ed è il simbolo della continua osmosi tra vita contemplativa e vita vissuta, tra ascetismo e creatività.
Accanto al Museo Archeologico, gestito dalla Provincia di Salerno, la Certosa offre al visitatore anche le mostre permanenti ‘La Certosa Ritrovata’ e ‘Le Certose d’Europa’.
L’ingresso è gratuito per tutti i cittadini appartenenti all’Unione Europea, di età inferiore ai 18 anni e superiore ai 65. Il biglietto, pari a 4 €, è ridotto del 50% per i giovani di età compresa tra i 18 anni e i 25 anni così come per gli insegnanti di ruolo nelle scuole statali italiane. L’ingresso gratuito è consentito anche a particolari categorie di studenti o insegnanti (architettura, storia dell’arte, ect.). Inoltre è attivo un servizio di navetta gratuito da Salerno per la Certosa di Padula, organizzato dal Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano per i turisti possessori della tessera Artecard. Il pulmino navetta, con escursione alle Grotte di Pertosa e alla Certosa di Padula, identificabile con la scritta Artecard parte da Piazza Ferrovia, a Salerno, dal lunedì al giovedì alle ore 10.00 e alle ore 11.30. Mentre il Venerdì, Sabato e Domenica, sempre da Piazza Ferrovia, alle ore 10.00, alle 11.30 e alle 12.30. La tessera Artecard è acquistabile presso la Certosa di Padula. A Salerno la si può acquistare all’edicola di Piazza della Concordia.
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…
Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…
Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…
Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…
La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…