Categorie: Speednews

Paesaggi d’Autore, l’Emilia Romagna vista dai suoi artisti

di - 26 Marzo 2003

Il territorio può essere vissuto con modalità diverse, di giorno, di notte, attraverso i suoi locali, la sua storia, la sua natura, la sua arte.
Ogni modalità corrisponde ad un modo di fruire l’ambiente che ci circonda, ma non sempre, senza una visione di insieme si riesce a vivere il collegamento invisibile che esiste tra luoghi diversi, se osservati attraverso la lente di temi comuni e dominanti.
Nasce così paesaggi d’autore un sito che permette di vedere il paesaggio dell’Emilia Romagna, la sua storia, la sua cultura attraverso la storia, la cultura e l’opera dei personaggi che hanno reso più ricchi i luoghi in cui hanno vissuto e operato.
Un database che può essere consultato per generi artistici, musica, cinema teatro, letteratura, o per autori, ci porta a mappe della cultura che illuminano di una nuova luce i luoghi che assumono vita grazie ai personaggi che vi hanno vissuto, alle testimonianze artistiche che vi hanno lasciato, o di cui, come nel caso del cinema, i luoghi stessi sono stati protagonisti.
E’ il caso dei luoghi dove Fellini ha girato i suoi film o Ghirri ha eseguito i suoi scatti più significativi o Verdi ha composto la sua musica o i grandi pittori hanno lasciato testimonianze del proprio passaggio.
La dimensione orizzontale di questi percorsi, che si dipanano su tutto il territorio regionale, permettono di collegare località apparentemente lontane, riavvicinandole grazie ad un comune denominatore, che si tratti di uno o più autori e di uno o più generi artistici. La banca dati contiene profili ricchi di informazioni di oltre 300 personaggi che hanno reso significativo il territorio vivendolo e rappresentandolo, mentre le mappe interattive permettono di localizzare i luoghi e le opere contestualizzandole sia sul piano geografico che storico e artistico.


Emilia-Romagna Turismo – Paesaggi d’Autore
www.emiliaromagnaturismo.it/paesaggidautore
Maria Costanza Candi
Relazioni Esterne
Officine Digitali Srl – Via Ferrarese 219/7 – 40128 Bologna
Tel. 051 4187565 – Fax 051 7090261 –
info@officinedigitali.itwww.officinedigitali.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12