Categorie: Speednews

Pagine Bianche d’autore: in Puglia vince l’opera di Lucia Leuci

di - 3 Marzo 2005

Lucia Leuci è la vincitrice per la regione Puglia della prima edizione del concorso nazionale PagineBianche® D’Autore, promosso da Seat Pagine Gialle.
L’artista è stata premiata grazie all’opera We Are All Here (2004, stampa fotografica lambda), che sarà riprodotta sugli oltre 1.430.000 volumi in distribuzione nelle prossime settimane in tutto il territorio della Puglia, a partire dall’edizione di Bari.
Lucia Leuci è una dei giovani artisti pugliesi che più si sono messi in evidenza negli ultimi anni, grazie anche alla partecipazione a importanti rassegne nazionali come la Biennale dei Giovani Artistidell’Europa e del Mediterraneo, la sezione Anteprima della Quadriennale, Gemine Muse e Fuori Uso.


L’opera vincitrice sarà pubblicata anche sui web site www.paginebianchedautore.it e www.paginebianche.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • bene, ora le paginebianche puglia sembreranno un manuale di photoshop, per essere più precisi su come usare il filtro: distorsione, effetto mosso!
    A Luca....

  • Giusto per completare l'info, ecco gli altri 4 artisti selezionati per la Puglia, le cui opere, ritenute meritevoli per la particolare qualità artistica, per la ricerca e l'innovazione dell'elaborazione, sono pubblicate all'interno del volume di Paginebianche delle province pugliesi: CINZIA QUERQUERES, con l'opera "Escamotage", CRISTIANA RICCI (Oui, c'est moi!), con l'opera "Facile trovarsi (se si vuole!)", GIUSEPPE PINTO, con l'opera "Senza titolo" e NICOLA MAURO SCHIRALDI, con l'opera "Ditelo con un fiore".
    La mia opera è l'attuale cover della mia pag. qui su Exibart.

  • Giusto per completare l'info, gli altri quattro artisti selezionati, le cui opere sono pubblicate all'interno delle Paginebianche di Puglia sono: Cinzia Querqueres, con l'opera Escamotage, Cristiana Ricci (oui, c'est moi!), con l'opera "Facile trovarsi (se si vuole)", Giuseppe Pinto, con l'opera "Senza titolo" e Nicola Mauro Schiraldi, con l'opera "Ditelo con un fiore"
    Il mio lavoro è l'attuale cover della mia pag. qui su Exib.

  • bene, ora le paginebianche puglia sembreranno un manuale di photoshop, per essere più precisi sul come usare il settore filtri: distorsione, effetto mosso!
    Possibile che luca beatrice (nella giuria!)si sia ridotto in questi termini?

  • Per Nicola:
    a me personalmente l'opera della Leuci non dispiace, l'idea è carina. Ad usare Photoshop non vedo nulla di male, così come ad usare qualunque altra cosa.
    Quanto alla giuria, Luca Beatrice l'ha presieduta, ma glialtri membri erano tutti di Seat Pagine Gialle e credo che nella scelta abbia pesato un certo taglio da esperti di marketing e di immagine della azienda. Del resto è ovvio, un concorso di questo tipo in fondo cerca un'immagine pubblicitaria.
    O credete che quando qualsiasi azienda promuove l'arte contemporanea non lo fa con uno scopo autopromozionale?
    Io personalmente sono abbastanza soddisfatta del mio lavoro, mi è riuscito di interpretare bene il tema, rimanendo nel contempo fedele a me stessa: ho solo dovuto "smussare" la vena più inquietante e far prevalere quella più ludica.

  • Credo che scambiate luca beatrice per un critico o curatore e non per un "marchettaro intelletuale" che ha ben poco da dire e ben poco da far vedere se non artisti mediocri...l'importante e che dipingano (la pittura tira sempre ed è appendibile sul salotto di casa) o che facciano immagini "erotiche" (tette e culi tirano come la pittura)dove i contenuti e ricerche sono praticamente zero...this is the art!!!

  • ma come osate prendervela con un critico serio e rigoroso come Luca Beatrice? con tutto quello che ha fatto!!! ma dove la mettete la Santa Alleanza con Sciaccaluga, se non è militanza questo!!! e poi vorrà pure voler dire qualcosa se anche Politi gli ha affidato una gran fetta di Flash Art...

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30