Categorie: Speednews

Pagine mosse dal vento. A Roma, l’installazione di Gregorio Botta per Federico Borromini

di - 31 Maggio 2019
Pagine bianche, mosse da una brezza proveniente da nord est. È il Grecale, il vento mediterraneo che, dall’isola di Zante, punto di riferimento della rosa dei venti, è arrivato, questa volta, in uno spazio appartato, all’interno della cripta di San Giovanni dei Fiorentini. Qui, in questa opera architettonica realizzata da Francesco Borromini nel 1664 per la famiglia Falconieri, Gregorio Botta ha presentato Grecale, un’installazione realizzata per un luogo segreto, recluso, distante dai rumori del mondo.
Il progetto, a cura di Ludovico Pratesi, sarà visitabile fino al 30 giugno ed è scandito da dieci leggii in metallo che sostengono altrettanti libri bianchi rilegati a mano. Le loro pagine leggerissime vengono appena smosse dal vento, come se l’ipotetico lettore avesse appena lasciato la sala, che si riflette sulla superficie candida dei volumi. Un possibile riferimento alla vita di Borromini, che si uccise, trafiggendosi con la sua spada, nella notte tra il primo e il 2 agosto 1667, in una casa poco lontana dalla chiesa, dove volle essere seppellito.
«Il grecale è un vento che soffia sul Mediterraneo come una leggera e fresca brezza estiva, come l’aria che muove le pagine dei libri, una sorta di pneuma che ci riporta alla persistenza delle cose, che superano la vita degli esseri umani», ha spiegato l’artista. «Un’opera che conferma l’abilità di Botta nel proiettarci in un tempo senza tempo, dove le cose esistono in sé, senza orpelli superflui. Ammiratore di poeti essenziali come Emily Dickinson, Botta ci invita a riflettere su impalpabili dettagli che rendono la vita quotidiana misteriosa e imperscrutabile per chi possiede la capacità di soffermarsi», ha scritto Ludovico Pratesi nel catalogo, che presenti anche un testo dello scrittore Paolo Giordano.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30