Categorie: Speednews

Pagine mosse dal vento. A Roma, l’installazione di Gregorio Botta per Federico Borromini

di - 31 Maggio 2019
Pagine bianche, mosse da una brezza proveniente da nord est. È il Grecale, il vento mediterraneo che, dall’isola di Zante, punto di riferimento della rosa dei venti, è arrivato, questa volta, in uno spazio appartato, all’interno della cripta di San Giovanni dei Fiorentini. Qui, in questa opera architettonica realizzata da Francesco Borromini nel 1664 per la famiglia Falconieri, Gregorio Botta ha presentato Grecale, un’installazione realizzata per un luogo segreto, recluso, distante dai rumori del mondo.
Il progetto, a cura di Ludovico Pratesi, sarà visitabile fino al 30 giugno ed è scandito da dieci leggii in metallo che sostengono altrettanti libri bianchi rilegati a mano. Le loro pagine leggerissime vengono appena smosse dal vento, come se l’ipotetico lettore avesse appena lasciato la sala, che si riflette sulla superficie candida dei volumi. Un possibile riferimento alla vita di Borromini, che si uccise, trafiggendosi con la sua spada, nella notte tra il primo e il 2 agosto 1667, in una casa poco lontana dalla chiesa, dove volle essere seppellito.
«Il grecale è un vento che soffia sul Mediterraneo come una leggera e fresca brezza estiva, come l’aria che muove le pagine dei libri, una sorta di pneuma che ci riporta alla persistenza delle cose, che superano la vita degli esseri umani», ha spiegato l’artista. «Un’opera che conferma l’abilità di Botta nel proiettarci in un tempo senza tempo, dove le cose esistono in sé, senza orpelli superflui. Ammiratore di poeti essenziali come Emily Dickinson, Botta ci invita a riflettere su impalpabili dettagli che rendono la vita quotidiana misteriosa e imperscrutabile per chi possiede la capacità di soffermarsi», ha scritto Ludovico Pratesi nel catalogo, che presenti anche un testo dello scrittore Paolo Giordano.

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30