Categorie: Speednews

Palazzo Riso, il museo palermitano parte dal Grande Cretto di Burri a Gibellina…

di - 15 Gennaio 2008

Inizia da Gibellina la nuova progettualità di carattere regionale di Palazzo Riso, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Sicilia che, come nelle premesse annunciate pochi giorni fa dall’Assessore Regionale Leanza, prevede iniziative che coinvolgeranno fin dal 2008 i centri di Palermo, Gibellina, Castel di Tusa, Siracusa. A quaranta anni dal terremoto che sconvolse la Valle del Belice (14 gennaio 1968/14 gennaio 2008 ) il Museo ha infatti reso pubblica l’analisi commissionata all’Università di Palermo e il parere richiesto a un Comitato nazionale di esperti, ha incaricato per l’atteso restauro del Grande Cretto di Alberto Burri, realizzato tra gli anni 1985 – 1989, sulle rovine del vecchio comune di Gibellina. Sarà ora possibile un monitoraggio in situ, realizzando nei prossimi mesi di maggio/giugno un cantiere della conoscenza, per un monitoraggio geotecnico e per sperimentare le tecniche di intervento sul calcestruzzo, sui ferri e sulle superfici. Dai risultati potrà prendere avvio nel corso della prossima estate il restauro del Grande Cretto, dando con ciò inizio – data l’estensione dell’opera di Burri – al più grande restauro di arte contemporanea mai realizzato in Italia.

articoli correlati
Palermo, riparte Palazzo Riso. E diventa il “Museo diffuso” dei siciliani…






Info: 3356853767 – alessandra.santerini@alice.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • finalmente....prima di pensare ad edificare per espandere le nostre città ricordiamoci di tutto ciò che fa parte della nostra storia e della nostra cultura... Restauriamo prima di costruire!!! mi sento in obbligo di fare un particolare ringraziamento al Senatore Ludovico Corrao, oggi grazie a Lui la valle del Belice non racconta soltanto di un tremendo terremoto che distrusse e uccise. Corrao deve essere un esempio per tutti.
    questa iniziativa fa parte del bel progetto 5venti..speriamo bene!!!
    continuate così...

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00