Categorie: Speednews

Palazzo Riso, il museo palermitano parte dal Grande Cretto di Burri a Gibellina…

di - 15 Gennaio 2008

Inizia da Gibellina la nuova progettualità di carattere regionale di Palazzo Riso, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea della Sicilia che, come nelle premesse annunciate pochi giorni fa dall’Assessore Regionale Leanza, prevede iniziative che coinvolgeranno fin dal 2008 i centri di Palermo, Gibellina, Castel di Tusa, Siracusa. A quaranta anni dal terremoto che sconvolse la Valle del Belice (14 gennaio 1968/14 gennaio 2008 ) il Museo ha infatti reso pubblica l’analisi commissionata all’Università di Palermo e il parere richiesto a un Comitato nazionale di esperti, ha incaricato per l’atteso restauro del Grande Cretto di Alberto Burri, realizzato tra gli anni 1985 – 1989, sulle rovine del vecchio comune di Gibellina. Sarà ora possibile un monitoraggio in situ, realizzando nei prossimi mesi di maggio/giugno un cantiere della conoscenza, per un monitoraggio geotecnico e per sperimentare le tecniche di intervento sul calcestruzzo, sui ferri e sulle superfici. Dai risultati potrà prendere avvio nel corso della prossima estate il restauro del Grande Cretto, dando con ciò inizio – data l’estensione dell’opera di Burri – al più grande restauro di arte contemporanea mai realizzato in Italia.

articoli correlati
Palermo, riparte Palazzo Riso. E diventa il “Museo diffuso” dei siciliani…






Info: 3356853767 – alessandra.santerini@alice.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • finalmente....prima di pensare ad edificare per espandere le nostre città ricordiamoci di tutto ciò che fa parte della nostra storia e della nostra cultura... Restauriamo prima di costruire!!! mi sento in obbligo di fare un particolare ringraziamento al Senatore Ludovico Corrao, oggi grazie a Lui la valle del Belice non racconta soltanto di un tremendo terremoto che distrusse e uccise. Corrao deve essere un esempio per tutti.
    questa iniziativa fa parte del bel progetto 5venti..speriamo bene!!!
    continuate così...

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30