Sarà ancora una volta la legalità il filo conduttore della dodicesima edizione di Palermo apre le porte. La scuola adotta la città, la manifestazione organizzata dall’assessorato comunale alla Pubblica istruzione e dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dei tesori nascosti del capoluogo isolano. Nell’arco dei quattro weekend di maggio, oltre diecimila studenti adotteranno chiese, musei, palazzi, piazze, interi quartieri, per presentarli a turisti e visitatori. Accanto ai soliti itinerari a piedi per il centro storico o in bus in visita alle borgate marinare, ad alto contenuto simbolico è quest’anno l’adozione della Questura, teatro televisivo del recente arresto di Porvenzano, del commissariato San Lorenzo, del carcere dell’Ucciardone e della storica Focacceria San Francesco, balzata da ultimo agli onori della cronaca per la sua coraggiosa denuncia anti-pizzo. (d. l.)
Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…
Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre
Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…
Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…
FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…
A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…