Categorie: Speednews

Palermo Art Week/5. Manifesta vetrina per il Mibact, con un magic bus e cinque progetti

di - 14 Giugno 2018
Manifesta potrebbe rivelarsi una vetrina preziosa anche per il Ministero dei Beni Culturali. Saranno infatti cinque i progetti in presentazione in questi giorni a Palermo, tutti vincitori delle diverse call di Italian Council, il bando ideato dalla DGAAP-Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del Mibact. «Siamo orgogliosi che alcuni lavori sostenuti con Italian Council vengano presentati nella cornice della prestigiosa Manifesta, uno dei principali appuntamenti per l’arte a livello internazionale», ha commentato il direttore della DGAAP, Federica Galloni.
Raymond/Via Roma 398. Palermo, di Luca Trevisani e promosso dalla Fondazione per l’Arte Onlus, vuole omaggiare la figura di Raymond Roussel con la realizzazione di un libro d’autore e con una serie di eventi e di opere d’arte all’interno del Grand Hotel et des Palmes. Incompiuto: la nascita di uno stile, di Alterazioni Video e promosso dalla Associazione Incompiuto Siciliano, racconterà il più importante stile architettonico italiano degli ultimi 50 anni. Un’indagine sulle diverse sfaccettature delle guerre di mafia, attraverso un accurato lavoro di ricerca e di archivio, muove Il Pensiero che non diventa Azione avvelena l’Anima, progetto di Eva Frapiccini, promosso dalle Associazioni Connecting Cultures e Isole, che abbiamo seguito con una rubrica giornaliera e del quale abbiamo scritto nell’ultimo numero cartaceo. The Fountains of Za’atari, di Margherita Moscardini e promosso dalla Fondazione Pastificio Cerere, è frutto del lavoro svolto dall’artista all’interno di Camp Za’atari, secondo campo per rifugiati più grande al mondo, i cui risultati si condenseranno in un libro d’artista e in una scultura, destinati alla collezione d’arte del Madre. Il Museo napoletano, insieme alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, presenta anche Indagare il sottosuolo. Atlante delle storie omesse, di Lara Favaretto. L’opera prevede la realizzazione di una Time Capsule contenente carotaggi nel sottosuolo di Pompei e a Palermo sarà mostrata la metodologia di ricerca che guida il progetto, attraverso l’esposizione di reperti trafugati e restituiti al Parco Archeologico di Pompei. «La collezione del museo Madre e la programmazione della Fondazione Donnaregina si sono ampliate con l’attivazione, nel 2017, di nuove collaborazioni con alcuni dei più importanti musei e centri di ricerca italiani, dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino al Parco archeologico di Pompei, fino alla Fondazione Pastificio Cerere di Roma», ha commentato Laura Valente, presidente della Fondazione Donnaregina.
E come se non bastasse, il 15 giugno, alle 15.30, in Piazza Magione, sarà inaugurato anche Education Hub, un autobus che girerà dal centro alle periferie per promuovere un fitto programma di performance, laboratori, incontri, proiezioni, visite guidate e progetti educativi digitali. «Vogliamo contribuire a diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea in tutta la città di Palermo, in particolare nelle periferie che sono terreno fertile per la crescita e la creatività degli artisti italiani del futuro», ha spiegato Galloni.
In alto: Al Za’atari Refugee Camp, ph Margherita Moscardini

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20