Categorie: Speednews

Palermo, capolavori dall’Hermitage per l’inaugurazione di Palazzo Sant’Elia

di - 6 Aprile 2007

L’occasione è l’apertura museale del piano nobile di Palazzo Sant’Elia, recentemente restaurato grazie a una serie di lavori e restauri. In contemporanea per il ciclo di iniziative Le notti bianche dell’arte, sarà l’istituzione russa, che ha appena scelto Ferrara per creare la sua sede distaccata in Italia, a giungere in Sicilia con la mostra L’Hermitage dello zar Nicola I. Capolavori acquisiti in Italia. A partire dal 20 aprile il settecentesco palazzo di via Maqueda – per iniziativa della Provincia regionale di Palermo – accoglierà trentacinque opere tra sculture, dipinti, acquarelli, capolavori che lo zar Nicola I commissionò durante il suo viaggio in Italia nel 1845, tra cui celebri opere di maestri neoclassici come la Testa del genio della morte e i busti di Elena e Paride di Antonio Canova, Diana di Emil Wolff e il Ritratto di Papa Paolo III di Tiziano.

articoli correlati
Sarà Ferrara la sede dell’Ermitage italiano


Inaugurazione: venerdì 20 aprile 2007
Dal 20 aprile al 4 maggio 2007
Via Maqueda – Palermo
Info: 0916628936 – stampa@provincia.palermo.it
Web: www.provincia.palermo.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30