Categorie: Speednews

Palermo frizzante, ecco i gadgets d’arte

di - 21 Marzo 2003

Ricordate il gioco del Quindici? Taselli quadrati in un gioco d’incastri da muovere pazientemente, fino a ricomporre l’esatta sequenza numerica. E adesso, sulla scia di questo inossidabile passatempo, prende forma una nuova possibilità di “giocare” con l’arte, con un gadget d’artista davvero speciale. L’artista palermitano Domenico Pellegrino, in occasione della mostra “Umane presenze” allestita da Area in collaborazione con la galleria Scognamiglio di Napoli, ha presentato un gioco tascabile, firmato e a tiratura limitatata, dove l’immagine digitale di un’opera è riprodotta su una serie di tasselli, da scoporre e ricomporre. Un gioco del Quindici in versione cool, con figure umane maschili e femminili frammentate, che ha appassionato il pubblico. (u.g.)


Info: Area, Contenitore arte contemporanea, Piazza Rivoluzione, 1, Palermo contenitorearte@virgilio.it  – tel 3388887303

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07