Pare che Richard Wagner, in viaggio in Sicilia, ultimò il suo Parsifal proprio fra le aiuole del parco di Villa Tasca a Palermo: un romantico giardino all’inglese in cui si alternano tempietti neoclassici e finte rovine, collinette artificiali ed esotiche rarità botaniche.
Fra i meglio conservati nel Sud Italia e ancora oggi di proprietà dei Conti Tasca d’Almerita, il parco ha rivelato al pubblico i suoi misteri in occasione della manifestazione Natura in festa. Una tre giorni di riflessione sulla cultura ambientalista e sul vivere country, promossa dalle attuali inquiline della villa, le giovani cognate Francesca Borghese, Luisa Mainardi e Franca Tasca.
A inaugurare le attività di Natura in festa la consegna del Premio Camastra, un riconoscimento dato al miglior intervento di recupero e valorizzazione del Giardino storico del Mediterraneo. Il premio, alla sua prima edizione, è stato assegnato al Giardino del Pizzo di Sorrento. Al secondo posto si è classificato invece il Giardino di Villa Landolina, oggi sede del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa. (davide lacagnina)
Collettive, personali e un festival di performance: Antri Visivi segna l’ingresso strutturato delle arti visive nella programmazione di Antro, spazio…
Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…
Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…
La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…
Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…
Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…