Categorie: Speednews

Palmira è salva! La notizia arriva da fonti governative siriane, che parlano della ritirata dell’esercito dell’Isis

di - 17 Maggio 2015
Sarebbe costata 300 morti la battaglia che le milizie siriane hanno ingaggiato contro l’esercito dell’Isis alle porte di Palmira, riuscendolo a respingere. Un pesante costo umano, con perdite quasi pari da ambo le parti e 57 civili rimasti uccisi. Il dato certo è che l’antica città romana, simbolo di quel che resta dell’inestimabile patrimonio archeologico siriano e di uno dei momenti più alti, quanto a tolleranza e fusione di culture, dell’impero romano, esiste ancora. E questa è una ottima notizia.
A diramarla è stato il direttore delle antichità e dei musei Mamoun Abdulkarim: «Non ci sono danni alle rovine, ma questo non significa che non bisogna essere preoccupati», ha affermato. La ritirata dell’esercito nero sarebbe iniziata con la perdita del controllo delle zone settentrionali della città, che erano state conquistate sabato. E Il governatore provinciale Talal Barazi ha confermato che «l’esercito sta bonificando le strade dalle bombe ma la situazione nel centro città e nei sobborghi è buona».

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30