Categorie: Speednews

Paolo Veronese chiama, Bulgari risponde. Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia, apertura della mostra dedicata ai due dipinti restaurati dal brand

di - 9 Maggio 2017
Ancora un esempio di buona pratica del privato nel campo dei beni culturali. Non accenna a finire la querelle tra Codacons e Eataly sull’affaire Ultima Cena ma, adesso, tutti sembrano essere soddisfatti, perché il privato ha un curriculum di tutto rispetto nell’ambito della salvaguardia. Si tratta di Bulgari, che a Roma già si occupò della scalinata di Trinità dei Monti, dei mosaici delle Terme di Caracalla e dello scalone monumentale di Palazzo Braschi. Questa volta, invece, sono due dipinti di Paolo Veronese e Benedetto Caliari, fratello e principale collaboratore del più celebre manierista, provenienti dalla chiesa di San Pietro Martire a Murano, restaurati, con il generoso sostegno dell’esclusivo brand, da Venetian Heritage, organizzazione non profit con sedi a New York e a Venezia, già impegnata in molti programmi di restauro.
Giovedì, 11 maggio, alle ore 18.30, presso le Gallerie dell’Accademia, le grandi tele raffiguranti San Girolamo nel deserto e Sant’Agata in prigione visitata da San Pietro, dipinte da Veronese e Caliari nel 1566, saranno visibili per una mostra, curata da Paola Marini e Roberta Battaglia e visitabile fino al 17 settembre. Poi, le opere partiranno per New York, destinazione Frick Collection, prima di ritornare definitivamente nella cappella di Francesco Degli Alberi in Santa Maria degli Angeli, a Murano, la loro collocazione originaria. Bulgari si farà carico anche delle spese di trasporto e del catalogo bilingue, edito da Marsilio.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30