Categorie: Speednews

Parallel ExIt, performance della cantante Elisa alla Fondazione Rebaudengo di Torino

di - 15 Ottobre 2002

Martedì 15 ottobre alle ore 21.30 alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Via Modane 16, a Torino, la cantautrice Elisa si esibirà in “Home” una performance musicale che aprirà ufficialmente il calendario degli eventi speciali dal titolo “Parallel Ex.It” promossi dalla Fondazione in collaborazione con l’Associazione Musica 90.
La performance, presentata per la prima volta con il titolo “Micro” nell’ambito di “HOPS! Festival di Visual e Performing Arts ” di Bologna, è stata “ridisegnata” da Elisa per i nuovi spazi di Via Modane 16, e prevede l’installazione di una “piccola casa” in plastica trasparente, in cui l’artista si esibisce in un mix di voce, percussioni e tastiere.
“Home” è per Elisa una dimensione rassicurante, .micro, lo spazio generazionale anni ’90 della cameretta, un piccolo mondo in cui ritirarsi e creare in libertà e isolamento.
La performance musicale e vocale di Elisa (dura circa 30’/45′) inaugura di fatto “Parallel ExIt ”, la prima operazione culturale concepita da Carlo Antonelli e Andrea Lissoni, responsabili degli eventi speciali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.
Parallel ExIt ”: un ciclo di sette “atti indisciplinati” con incontri, performance, spettacoli e concerti animerà gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo fino a gennaio del 2003. Musica, letteratura, cinema, video, teatro e performance.
Protagonisti degli appuntamenti saranno alcuni noti esponenti dell’attuale scena culturale italiana. Dalla prima performance di Elisa allo scrittore Niccolò Ammaniti; dal teatro stilizzato e provocatorio di Motus alle performance di Kinkaleri fino alla ricercata lettura degli anni Ottanta di Luca Guadagnino con i nuovi volti del cinema italiano (fra i quali Valentina Cervi, protagonista del nuovo film di Peter Greeneway)
Sette esperimenti unici, per sondare le “geografie della giovane creatività italiana ”.


Parallel Exit
Sette atti indisciplinati
Musica, letteratura, cinema, video, teatro e performatività.
Sette esperimenti unici, per sondare la vitalità della cultura generazionale italiana contemporanea.
Ingresso euro 10
Prevendite: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo via Modane 16
Fnac, via Roma 56
Circuito Ticketone. www.ticketone.it
Un progetto Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in collaborazione con l’Associazione Musica 90.


[exibart]

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13