Categorie: Speednews

Parco d’Arte Vivente, a Torino un inizio 2007 pieno di iniziative

di - 9 Gennaio 2007

Un primo settore del parco è stato inaugurato a luglio scorso, con l’opera d’arte ambientale Trèfle di Dominique Gonzalez-Foerster, e a settembre sono iniziate anche viste guidate, spettacoli e laboratori a carattere periodico. Dal mese di novembre 2006 il Parco d’Arte Vivente di Torino ha una sede temporanea nella British Columbia House, meglio conosciuta come Casa Canada. In tale spazio verranno presentate – a cadenza mensile – diverse installazioni interattive tratte dai sette elementi costitutivi dell’opera Bioma, ideata dall’artista Piero Gilardi. L’associazione Acpav ha poi avviato un articolato programma culturale – Pav Preview – che riflette la mission ed i contenuti del futuro “museo interattivo nella natura”. Fra le molte iniziative, il convegno Dalla Land Art alla Bioarte, presso la Sala Conferenze della Gam, in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, con lo scopo di approfondire i contenuti metodologici e le prassi artistiche in relazione alla formulazione di un Art Program specifico per un museo interattivo nella natura. Ne discuteranno – il 20 gennaio – critici e artisti di livello internazionale fra cui Jean-Max Albert, Louis Bec, Alfio Bonanno, Nicolas Bourriaud, Andrea Caretto & Raffaella Spagna, François Curlet, Marta De Menezes, Vittorio Fagone, Piero Gilardi, Jens Houser, Roberto Marchesini, Lorenzo Taiuti, Franco Torriani.

articoli correlati
Quadrifoglio augurale di Gonzalez-Foerster per il nuovo Parco d’Arte Vivente a Torino


Parco d’Arte Vivente
Via Giordano Bruno 53 – Torino
Info: info@parcoartevivente.it
Web: www.parcoartevivente.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51