Categorie: Speednews

Parco urbano a Roma. Presentazione internazionale per il progetto Officine Marconi

di - 15 Marzo 2008
Del progetto si parla da mesi, ed anche Exibart ha già avuto modo di presentarne le linee generali. Ora però l’intervento di recupero e riqualificazione delle Officine Marconi – ex fabbrica Italcable -, nel quartiere romano della Romanina, è stato presentato alla comunità internazionale in occasione del Mipim di Cannes, una fra le più grandi fiere internazionali del Real Estate e dello sviluppo urbano. E sono emersi ulteriori particolari sulla destinazione degli affascinanti spazi, sede dei primi esperimenti di Guglielmo Marconi, e sulla tempistica. Oltre 4mila metri quadri divisi in tre costruzioni, di cui un 40 percento sarà destinato a residenze e il rimanente 60 percento ai servizi, per un costo stimato intorno ai 15 milioni di euro. Con vocazione alla cultura, all’entertainment, ad attività sociali, sportive, alla ricerca avanzata. Con una programmazione che da una posizione periferica ma non certo defilata – a due passi dall’università di Tor Vergata – intende contribuire alla crescita di Roma come capitale culturale internazionale. Il primo vero parco urbano della capitale, progettato dal portoghese Manuel Salgado, dove su oltre 22mila metri quadri di estensione complessiva gli ospiti potranno mangiare, nuotare, vedere film e ascoltare concerti, incontrare reading letterari o beauty farm per il relax. Mentre alcune aree sono già accessibili dallo scorso dicembre, il grosso delle strutture sociali e di servizio lo sarà entro il 2008, fino al giugno 2009, quando arriveranno impianti sportivi, biblioteca, cinema e multimedia center.

articoli correlati
Roma, alle “Officine Marconi” un nuovo centro per arte, teatro, musica

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54