Categorie: Speednews

Parigi/5. Non c’è due senza tre, e Kamel Mennour annuncia l’apertura di una nuova galleria in città, nel prestigioso ottavo arrondissement

di - 23 Ottobre 2015
Il gallerista franco-algerino Kamel Mennour, che ha già aperto due spazi espositivi a Parigi, inaugurerà nei primi mesi del 2016 un terzo spazio su Avenue Matignon, nel prestigioso ottavo arrondissement della Capitale francese. La notizia della prossima inaugurazione arriva immediatamente dopo il successo dello stand di Mennour al Frieze di Londra, dove i pezzi dell’artista Camille Henrot sono andati letteralmente a ruba. A 15 anni dalla prima apertura il gallerista si è conquistato un posto d’onore nella “rive gauche” parigina, dove le sue due gallerie a Saint-Germain-des-Prés sono ormai diventate un punto di riferimento per appassionati e compratori. Per quale motivo aprire un terzo spazio? I giornalisti francesi hanno tentato varie interpretazioni della decisione, cercando di conciliare pettegolezzi e deduzioni: tra le tesi più interessanti quella che vedrebbe Mennour alla conquista della Parigi più borghese e danarosa, quella “rive droite” da cui i più facoltosi fanno fatica ad allontanarsi. La lettura più semplice sembra piuttosto rivelare l’adattamento del gallerista a un trend avviato dalla Galerie Thaddaeus Ropac, che nel 2012 decise di aprire un secondo spazio a Pantin che si affiancasse alla storica galleria del Marais. Il nuovo spazio non sarebbe altro che un’ulteriore evoluzione del mercato dell’arte parigino. Altre voci parlano infine di una collaborazione tra Mennour e un’altra galleria con cui già condivide alcuni degli artisti che rappresenta, sebbene la notizia non sia stata confermata ai media. Il franco-algerino, che ha sempre rifiutato di essere sbandierato come esempio positivo di integrazione, si è ormai conquistato un posto tra i grandi galleristi francesi e non, arrivando a includere nella sua scuderia artisti del calibro di Anish Kapoor.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29