Categorie: Speednews

Parigi/7. Non solo Fiac, ma anche Slick, Art Elysées, Ottava Avenue e Cutlog: diversissime fra loro, ma tutte schierate per una settimana dell’arte elettrizzante

di - 23 Ottobre 2015
Iniziamo dall’ultima arrivata, tra il panorama di fiere parigine satelliti a FIAC: l’Ottava Avenue (foto sopra). Con 25 gallerie, per la sua prima edizione presenta diverse mostre, tra cui una collezione privata sull’arte urbana, una sul grande artista visivo e pioniere dell’hip hop Rammellzee e l’altra dal titolo Shooting shoes on my floor di Franck Loret. Tra le gallerie e i corridoi, tutti coloratissimi e strapieni, si respira street art come non mai e si possono vedere opere di Space Invader, Stohead, Paul Insect, Bansky, Zenoy e tantissimi altri, ma anche Philippe Pasqua, Combas e il grande Errò.
Cutlog, più piccola e sperimentale, cerca di riprendersi dopo la pausa dell’anno passato, presentando lavori originali di artisti come Malachi Farrell. Artista visivo, regista, e militante pacifista, nelle sue opere urla contro la guerra e il potere dei soldi, qui presente con l’istallazione Guns and dollars, in cui due kalashnikov di plastica sono sormontati da due ali ricoperte di denaro, il tutto mosso da un dispositivo elettronico.
Alla Slick, che festeggia il suo decimo anniversario, troviamo gallerie interessanti come la milanese The Flat di Massimo Carasi, che propone, tra l’altro, opere di Leonardo Ulian. Tra queste Technological mandala30_inner chamber (2015), in cui l’artista offre un’interpretazione del mandala attraverso l’assemblaggio di componenti elettrici. L’opera rimanda al tipico disegno-esercizio orientale, che spesso si distrugge non appena se n’è terminata l’esecuzione, e qui così succede ai componenti elettronici che sono anch’essi di breve durata. Interessante anche la proposta della galleria Cédric Bacqueville, con Atelier, un lavoro fotografico del francese Gautier Deblonde, questo attraverso 69 foto, tutte di dimensioni uguali, ci mostra gli atelier di noti artisti internazionali, tra cui quello di Ai Weiwei, Mike Kelley, Maurizio Cattelan, Ron Mueck, Kiki Smith, Georg Baselitz,e tanti altri. Infine, agli appassionati d’arte moderna non resta che fare un salto a Art Elysées (foto in home page) aperta fino a lunedì. (livia de leoni)
Tutte le immagini le trovate sulla nostra pagina facebook, fatevi un giro!

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29