È il ventisettenne tedesco Michael Sailstorfer il vincitore dell’edizione 2005 del Dena Foundation Art Award, per la sua installazione Und sie bewegt sich doch (Eppur si Muove). La prestigiosa fondazione, presieduta dalla collezionista italiana Giuliana Setari, con sedi a New York e Parigi, premia annualmente artisti impegnati in progetti d’arte pubblica, che hanno una forte rilevanza sociale. Sailstorfer (in Italia rappresentato dalla milanese Zero) è stato segnalato da Helmut Friedel, direttore della Städtische Galerie im Lenbachhaus, museo che peraltro è il committente dell’opera vincitrice. Molto Italy-oriented anche il comitato scientifico del premio, che nelle edizioni passate ha incoronato Michael Rakowitz, Luca Vitone, Fabien Verschaere: vi fanno infatti parte Carolyn Christov, Hans Ulrich Obrist, Roberto Pinto e Dora Stiefermeier, fondatrice e direttrice dell’associazione Zerinthya.
Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…
Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…