Categorie: Speednews

Parigi, Claude Closky vince il Prix Marcel Duchamp, il Turner Prize francese

di - 28 Maggio 2006



Claude Closky è il vincitore della quinta edizione del Prix Marcel Duchamp, attribuito dal 2000 a Parigi dall’ADIAF, la maggiore associazione francese di collezionisti. Closky (1963) è stato indicato dalla prestigiosa giuria – presieduta da Alfred Pacquement, direttore del Centre Pompidou, e formata da Maria de Corral, Hans Ulrich Obrist, Gilles Fuchs, Anton Herbert, Jacqueline Matisse Monnier, Alain-Dominique Perrin – in una rosa di nomi comprendente Kader Attia, Gilles Barbier, Olivier Blanckart. I vincitori delle passate edizioni del premio – dotato di 35mila euro – sono Thomas Hirschhorn, Dominique Gonzalez-Foerster, Mathieu Mercier e Carole Benzaken. L’artista è stato invitato dal Centre Pompidou a creare un’opera originale che sarà presentata per due mesi all’Espace 315. Closky peraltro non è uno sconosciuto al Pompidou: è lui che ha disegnato il biglietto d’ingresso al museo.

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30