Lavori in vista per il Musée d’Orsay, istituzione famosa in tutto il mondo per la sua raccolta di capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo. L’edificio, una stazione ferroviaria ristrutturata come museo nel 1986 con il progetto di Gae Aulenti, sarà restaurato con una serie di interventi che si prevede si protrarranno fino al 2010. Che interesseranno prevalentemente la splendida facciata che da sulla Senna, ma anche la creazione di circa 800 metri quadrati di superfici addizionali, che saranno dedicati al settore arti decorative. “Con tre milioni di ospiti all’anno, la nostra priorità è la sicurezza“, ha dichiarato fra l’altro Dominique de Font-Réaulx, uno dei conservatori del museo, incaricata di gestire i lavori. Interventi del costo di 2,5 milioni di euro, che prevedono tra l’altro il restauro delle sculture della facciata, fortemente degradate dall’inquinamento ambientale, il consolidamento dei tetti e dei balconi, e la ritinteggiatura di tutto l’edificio.
[exibart]
La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio
Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…
Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…
SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…