Categorie: Speednews

Paris & Photo/10. Seconda edizione per il Premio dedicato a Lewis Baltz: a vincere il duo tedesco Reichritcher

di - 12 Novembre 2016
“Si potrebbe pensare alla fotografia come un’area profonda e stretta tra romanzo e film”, Lewis Baltz.
In nome di questo fotografo americano è stato istituito nel 2015 un fondo di ricerca, appunto il Lewis Baltz Research Fund, un anno dopo la scomparsa dell’artista. Un premio annuale che consiste in una borsa di studio che ha per obiettivo di sostenere progetti in collegamento con l’approccio artistico di Lewis Baltz, dalla creazione, alla diffusione, al di là dal supporto che sia libro, performance, installazione, video, produzione di film o di un lavoro digitale sperimentale. Il comitato di selezione è composto da Mark McCain, dai galleristi Theresa Luisotti e Thomas Zander, dall’artista Slavica Perkovic, dall’editore Michael Mack, e dalla direttrice di Le Bal di Parigi Diane Dufour. I vincitori dell’edizione 2016 del Lewis Baltz Research Fund sono Reichritcher per il loro progetto Coming From Orange County, una riflessione sulle trasformazioni dello spazio di Orange County, una contea dello stato della California (nelle foto).
Per il duo di artisti di Colonia, rispettivamente Rebekka Reich e Marcus Vila Richter, l’idea di spazio sociale è inseparabile dallo spazio in cui le persone vivono. I vincitori della prima edizione sono stati invece due artisti italiani, Alessandro Laita (1979) e Chiara Alice Rizzi (1982) presenti alla cerimonia di assegnazione della seconda edizione presso l’Auditorium del Grand Palais di Paris Photo, in presenza di Urs Stahel, curatore indipendente, e Jeff Rian, scrittore e critico d’arte. Il duo italiano, che ha vinto per il libro-progetto Live in the house and it will not fall down, ci racconta brevemente quest’esperienza: «Siamo stati studenti e assistenti di Lewis Baltz. Abbiamo parlato del nostro progetto nel 2010 a Lewis che ci ha aiutati a realizzarlo, a fare l’editing. Si tratta di foto assemblate per quattro decadi dall’artista veneziano Bruno Rizzi, morto nel 2004. Il libro esplora la poetica di foto nate per caso, che servivano da ispirazione: erano meditazioni personali, realizzate senza pensare che sarebbero state viste da altri. Grazie a questo progetto ci siamo confrontati con grandi professionisti, e abbiamo potuto concluderlo con un libro appunto, rispettando i tempi di riflessione necessari ad un lavoro di ricerca approfondito». (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54