Categorie: Speednews

Paris Photo 2008, l’ospite d’onore sarà il Giappone

di - 31 Maggio 2008
Sarà il Giappone a succedere all’Italia come ospite d’onore a Paris Photo, fra le rassegne più prestigiose al mondo dedicate esclusivamente al mezzo fotografico. Lo scorso anno fu infatti il Belpaese l’oggetto del focus nella fiera del Carrousel du Louvre, ed anche il protagonista di numerosi eventi collaterali sparsi per la capitale francese. Paris Photo, che si terrà fra il 13 e il 16 novembre 2008, vedrà riuniti ben 106 espositori specializzati – 85 gallerie più 21 editori – provenienti da diciotto paesi diversi, fra cui l’Italia con Guido Costa Projects e Brancolini Grimaldi. Con 32 operatori presenti per la prima volta, e il debutto di realtà come Australia e India. Per la prima volta dunque la fiera concentra la sua attenzione sull’estremo oriente, seguenzo anche la scia dell’interesse internazionale proprio per la fotografia giapponese, che sarà rappresentata da un’ottantina di artisti. Circa trenta gallerie di settore presenteranno i grandi maestri della foto giapponese, da Shoji Ueda a Ihei Kimura, Masahisa Fukase, Eikoh Hosoe, Shomei Tomastu, fino ai contemporanei come Hiroshi Sugimoto, Nobuyoshi Araki, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama. Prevista anche la quinta edizione del premio BMW Paris Photo, divenuto un vero e proprio Turner Prize della fotografia.

link correlati
www.parisphoto.fr

[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52
  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02