Categorie: Speednews

Paris & Photo/9. C’è anche il Premio Pictet, che dal 2008 parla di temi sociali, con le immagini. E quest’anno declina allo “spazio”

di - 12 Novembre 2016
Il Premio Pictet ha svelato i suoi dodici fotografi finalisti nella sala Matisse del Museo d’Arte Moderna di Parigi. Ma cos’è il Premio Pictet? Fondato nel 2008 dal Gruppo Pictet, il riconoscimento vuole attirare, attraverso la fotografia, l’attenzione sullo sviluppo sostenibile organizzato ogni anno su temi diversi partendo dall’acqua, poi la terra, la crescita, l’energia, il consumo e il disturbo. Il tema di questa settima edizione è lo spazio. Chi sono e cosa propongono i finalisti sul tema dello spazio? Sergey Ponomarev una serie dedicata all’Europa dei rifugiati (nelle foto), Pavel Wolberg la serie Barricate, Saskia Groneberg la serie Büropflanze, Mandy Barker Beyond Drifting: Imperfectly Known Animals, il bengalese Munem Wasif con Land of Undefined Territory, l’irlandese Richard Mosse Heat Maps, i giapponesi Sohei Nishino con Diorama Map e Rinko Kawauchi con Ametsuchi. I
Ma non è finita, perché ci sono i tedeschi Thomas Ruff con la serie Marte e Beate Guetschow con S Series, che dichiara «In questa serie indago lo spazio urbano, ciò che m’interessa è l’architettura come rappresentazione ideologica», e poi Benny Lam con Subdivided Flats, che presenta così il suo lavoro: «12 m² possono essere le dimensioni di un bagno, di una cucina, o di un balcone. Ma per alcune persone, è la dimensione di ciò che loro chiamano casa», mentre Michael Wolf con la serie Tokyo Compression presenta storie di ordinaria follia tratte da semplici spostamenti di pendolari. La serie ci mostra infatti la stazione di Shinjuku che accoglie una media giornaliera di 3,64 milioni di persone, una delle stazioni ferroviarie più affollate al mondo. L’artista ha fotografato durante 60 giorni, nelle ore di punta tra le 7.30 e le 9, i passeggeri nei loro spostamenti a Tokyo. Ogni giorno questi pendolari viaggiano compressi l’uno contro l’altro per pagarsi un alloggio poco distante dalla metropoli in cui lavorano. È questo un modo umano di vivere?, ci chiede Wolf? Ricordiamo che il suo lavoro è stato esposto, tra l’altro, alla Biennale di Venezia per l’Architettura. I sei vincitori del Prix Pictet, in passato, sono stati: Benoit Aquin, Nadav Kander, Mitch Epstein, Luc Delahaye, Michael Schmidt e Valérie Belin.
Il vincitore del premio riceverà 100mila franchi svizzeri. Kofi Annan, presidente onorario del Prix Pictet, annuncerà il vincitore di questa edizione al Victoria and Albert Museum di Londra il 4 maggio prossimo. Il Prix Pictet Spazio partirà poi per un tour mondiale. (livia de leoni)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54