Categorie: Speednews

Parlare in rima, con Francesco Guccini e Morgan. Nelle Terre di Castelli, inizia Poesia Festival

di - 16 Settembre 2017
Le lingue dialettali e la canzone d’autore, il rap e le terzine dantesche, un lungo viaggio nei diversi mondi della poesia, tra prosodia, metafora e sineddoche. Dal 18 al 24 settembre, Poesia Festival diffonderà le sue strofe in nove comuni del modenese – Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca e Guiglia e Castelfranco Emilia – per parlare, possibilmente con un occhio alla metrica, di tradizioni culturali e innovazione linguistica, di amore e di politica, insieme a ospiti come Franco Arminio, Francesco Guccini e Massimo Cacciari.
Giunto alla tredicesima edizione, il festival è promosso da Unione Terre di Castelli, Fondazione Vignola e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e ha sempre proposto un programma trasversale, com’è il genere della poesia, linguaggio in grado di affrontare ogni tipo di argomento.
Da non perdere, al Teatro Fabbri di Vignola, il 20 settembre, il reading di Patrizia Valduga, che oltre a essere una estrosa poetessa è anche stimata traduttrice, la lectio magistralis di Massimo Cacciari, che rifletterà a tutto tondo sui rapporti tra la poesia e le altre arti, e il concerto del flautista Andrea Griminelli, accompagnato dal chitarrista Andrea Candeli. Altro appuntamento è l’incontro del 22 settembre, sempre a Vignola, dedicato al “Dialogo sulla poesia europea”, con il massimo poeta olandese, Willem Van Toorn e Sergio Zavoli, che si confronteranno su un tema scottante e attuale come quello dell’Europa, del suo passato e del suo futuro, rispondendo alla domanda se esista o meno una poesia europea che unisce i popoli e le lingue. Poi toccherà alla canzone e al rap, entrambi rigorosamente d’autore, con Francesco Guccini e Muburutu, il 22 settembre a Castelfranco Emilia, che parleranno della ricerca di nuovi ritmi e stili. Sempre fra musica e parola, anche la conversazione tra Morgan, fondatore degli storici Bluvertigo, e il giornalista del Resto del Carlino, Leo Turrini, il 23 settembre, a Vignola. Ad aprire la serata, il poeta Gianni D’Elia, con letture di poesie civili dedicate all’Italia, da Dante a oggi.
Il programma completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30