Categorie: Speednews

Parlare in rima, con Francesco Guccini e Morgan. Nelle Terre di Castelli, inizia Poesia Festival

di - 16 Settembre 2017
Le lingue dialettali e la canzone d’autore, il rap e le terzine dantesche, un lungo viaggio nei diversi mondi della poesia, tra prosodia, metafora e sineddoche. Dal 18 al 24 settembre, Poesia Festival diffonderà le sue strofe in nove comuni del modenese – Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca e Guiglia e Castelfranco Emilia – per parlare, possibilmente con un occhio alla metrica, di tradizioni culturali e innovazione linguistica, di amore e di politica, insieme a ospiti come Franco Arminio, Francesco Guccini e Massimo Cacciari.
Giunto alla tredicesima edizione, il festival è promosso da Unione Terre di Castelli, Fondazione Vignola e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e ha sempre proposto un programma trasversale, com’è il genere della poesia, linguaggio in grado di affrontare ogni tipo di argomento.
Da non perdere, al Teatro Fabbri di Vignola, il 20 settembre, il reading di Patrizia Valduga, che oltre a essere una estrosa poetessa è anche stimata traduttrice, la lectio magistralis di Massimo Cacciari, che rifletterà a tutto tondo sui rapporti tra la poesia e le altre arti, e il concerto del flautista Andrea Griminelli, accompagnato dal chitarrista Andrea Candeli. Altro appuntamento è l’incontro del 22 settembre, sempre a Vignola, dedicato al “Dialogo sulla poesia europea”, con il massimo poeta olandese, Willem Van Toorn e Sergio Zavoli, che si confronteranno su un tema scottante e attuale come quello dell’Europa, del suo passato e del suo futuro, rispondendo alla domanda se esista o meno una poesia europea che unisce i popoli e le lingue. Poi toccherà alla canzone e al rap, entrambi rigorosamente d’autore, con Francesco Guccini e Muburutu, il 22 settembre a Castelfranco Emilia, che parleranno della ricerca di nuovi ritmi e stili. Sempre fra musica e parola, anche la conversazione tra Morgan, fondatore degli storici Bluvertigo, e il giornalista del Resto del Carlino, Leo Turrini, il 23 settembre, a Vignola. Ad aprire la serata, il poeta Gianni D’Elia, con letture di poesie civili dedicate all’Italia, da Dante a oggi.
Il programma completo è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Arti performative

Luchadoras, l’autodifesa è un’arte, nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30