Categorie: Speednews

Parole d’artista. Jim Dine legge le sue poesie nel Foro Romano, per la mostra all’Accademia di San Luca

di - 7 Novembre 2017
Attrezzi da lavoro, biancheria da bagno, cuori e volti, ripetuti su tela, su carta, su muro, in diverse forme e colori, segni che, da un lato, tendono alla grafica, dall’altro, alla scomposizione. Per Jim Dine, sempre contrario a farsi inquadrare nella Pop Art, magari affine alle sensazioni Neo Dada ma, in fondo, espressivamente autonomo, il quotidiano è una superficie fitta di simboli, di misteriose allegorie. E oltre a vederne le opere, in esposizione per la mostra “House of Words. The Muse and Seven Black Paintings”, fino al 3 febbraio 2018 all’Accademia Nazionale di San Luca (ne scrivevamo qui), potremo ascoltarne le parole, provando a cogliere le sfumature del suo linguaggio visivo nella scansione metrica della composizione lirica. Martedì, 7 novembre, alle 18.30, nella Chiesa dei Santi Luca e Martina, nel Foro Romano, Jim Dine leggerà le sue poesie, tra le quali The Flowering Sheets (Poet Singing), il cui testo fluisce sulle pareti di Palazzo Carpegna, accompagnato da Fabrizio Ottaviucci, al pianoforte, e Daniele Roccato, al contrabbasso. La mostra e il reading celebrano l’elezione di Dine ad Accademico di San Luca, avvenuta nel 2016, e riannodano il filo con la storia, visto che l’artista nato a Cincinnati nel 1935, venne per la prima volta a Roma già nel 1973, in occasione di “Contemporanea” la storica mostra a Villa Borghese, organizzata da Incontri Internazionali d’Arte, l’associazione nata pochi anni prima, nel 1970, per impulso di Graziella Lonardi Buontempo e Achille Bonito Oliva.

Articoli recenti

  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29